Seleziona una pagina

Michele Sabatino

Nato a Enna il 11 Dicembre 1968. Conseguiva a Catania la Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico-economico e il Master in Pubbliche Relazioni Europee presso Ateneo Impresa – Confindustria Roma. Ha conseguito numerosi titoli e partecipato a diverse attività di formazione Tra cui LUISS Management in Project management dei progetti di Cooperazione Internazionale, Il Sole24Ore in Euro-progettazione, Agenzia ICE _ Istituto Commercio Estero in Commercio Internazionale.

Nel corso degli anni ha collaborato per diversi anni con Mondimpresa, ASEM, CERISDI, Formez, Sviluppo Italia, Regione Siciliana – Dipartimento alla Programmazione e altre organizzazioni pubbliche e private in tema di sviluppo locale, creazione di impresa, internazionalizzazione ed euro-progettazione.

É stato Project manager del PIT – Progetto Integrato Territoriale n. 10 di Enna e altresì Direttore dell’Agenzia per l’Energie Rinnovabili della Provincia di Enna.

É docente a contratto in Politica Economica presso l’Università degli Studi della Basilicata ed è stato ricercatore e docente di Storia Economia, Politica Economica e Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”.

È esperto in politiche comunitarie e per l’internazionalizzazione e si occupa di progetti di cooperazione allo sviluppo e di sviluppo locale.

É stato Coordinatore del Progetto EDIC Europe Direct Information Center “Centro Sicilia” – Università degli Studi KORE di Enna finanziato dalla Commissione UE –Ufficio per l’Italia 2012/2017 e altresì Project Manager del progetto “Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment – I KNOW”, a valere sul Programma comunitario INTERREG V – A Italia Malta.

È attualmente Project manager di numerosi progetti comunitari e di promozione per l’internazionalizzazione e General manager della Euroconsult Italia e della East Business Consulting Ltd di Shanghai. Consigliere economico della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo.